Intervista per CSIL

INTERVISTA A RODRIGO RODRIQUEZ per CSIL
2011

La presenza, nel sistema italiano manifatturiero e di servizi, di enti associativi e dell’amministrazione pubblica, la cui missione è di offrire supporto alle piccole e medie imprese, ha portato Materiale ConneXion Milano a proporre loro uno strumento di grande efficacia per stimolare l’innovazione, offrendo ai loro associati attraverso la consultazione della banca dati, un prezioso servizio di ricerca e consultazione.
Un esempio.

Il Comune di Milano ha acquistato da Material ConneXion Milano un pacchetto di abbonamenti per accedere al database e li ha offerti agli studi di giovani professionisti mediante tre seminari.

Gli studi interessati si registrano, impegnandosi ad utilizzare il database entro 90 giorni, per un progetto che incorporerà materiali e processi innovativi.
Tutti i progetti saranno presentati mediante una mostra presso la triennale Bovisa ed i migliori, selezionati da un comitato scientifico, saranno offerti alle aziende con sede in Milano per essere messi in produzione.

Tutti i progetti costituiranno inoltre un “archivio della creatività”, cui le imprese potranno accedere gratis.

Ecco un modello di come un ente pubblico in collaborazione con un’azienda privata di servizi, portatrice di un know how di eccellenza, può promuovere l’innovazione nel proprio territorio.

Rodrigo Rodriquez
Membro del Consiglio di Amministrazione, Material ConneXion Milano