Introduzione Catalogo Designing Designers 2009

Durante Euroluce 2007 Designing Designers affrontò il tema “La luce come materiale dell’architettura” (Light as an architectural matter).
Designing Designers, alla decima edizione, riprende, quest’anno, l’argomento luce, in accompagnamento a un’Euroluce ancor più squillante. E lo riprendiamo, articolandolo nei quattro temi:

  • i LED nell’illuminazione
  • l’illuminazione per il benessere
  • l’illuminazione sostenibile il risparmio energetico
  • installazioni per gli spazi pubblici.

Scorrendoli, ben si comprende, se ce ne fosse ancora bisogno, di come la luce, oltre a essere ingrediente fondamentale della qualità del vivere, sia fenomeno denso, che offre argomenti di riflessione da punti vista diversi, appartenenti a discipline diverse e che incrociano realtà di forte attualità quali il risparmio energetico, il prolungamento della vita media, l’attenzione agli ambienti di vita collettiva, l’incessante sviluppo delle tecnologie.
Questa edizione vede una modifica della formula del Convegno: nelle precedenti, il mattino era dedicato a relazioni di esperti portatori di competenze, esperienze, sensibilità complementari rispetto al tema, e il pomeriggio a testimonianze offerte da Scuole Universitarie di molti Paesi.
Quest’anno, ciascuna delle sessioni dedicate ai quattro temi prevede contributi di esperti e testimonianze del modo universitario, anche a sottolineare la necessità che università e industria debbano, su temi complessi come questi, confrontarsi e dialogare.
Che è, poi, la ragione per la quale è nato, e continua a vivere, Designing Designers.

Rodrigo Rodriquez