Civiltà degli uffici

Alla fine degli anni ’80, promossi, in collaborazione con la Facoltà di Architettura del Politenico di Milano, ospitandole nella showroom milanese di Marcatré, tre mostre sul tema dell’ufficio.

I loro titoli erano:

  • “Le Cattedrali del XX Secolo: i Palazzi per Uffici”
  • “Dal Corridoio all’Open Space al Corridoio”
  • “Il Posto: dalla scrivania alla Stazione di Lavoro”

Dalle tre mostre scaturì un libro, “La Civiltà degli Uffici”, curato da Silvana Sermisoni, con prefazione di Cesare Stevan, Preside della Facoltà di Architettura di Milano, e mia introduzione, a quei tempi Presidente di Marcatré.

Ad apertura delle sue riflessioni, che si sviluppano accompagnando i vari capitoli, Silvana Sermisoni dichiarava le intenzioni della ricerca: “Raccontare, senza nessuna pretesa enciclopedica, la storia del “sistema ufficio”, raccogliendo disegni e fotografie di alcuni degli esempi più significativi, ordinati in modo che si potessero cogliere i momenti del cambiamento e dell’evoluzioni dei sistemi distributivi e delle attrezzature, sollecitando, se possibile, riflessioni sulle possibili evoluzioni future.

Le fotografie della prima mostra erano di Gabriele Basilico: Silvana Sermisoni ed io abbiamo pensato, a oltre 30 anni dalla sua pubblicazione, di dedicare quel libro a Gabriele, che ci ha lasciato lo scorso mese di febbraio 2013.

Rodrigo Rodriquez

Il catalogo completo può essere scaricato in PDF (24Mb) cliccando qui.

Civilta_0

Civilta_1

Civilta_2

Civilta_3

Civilta_4

Civilta_4

Civilta_5

Civilta_6

Civilta_7

Civilta_8

Civilta_9

Civilta_10

Civilta_11

Civilta_12

Civilta_13